Per info Lun-Ven 09-12 / 17-19

Nicola Vitto


Nicola Vitto – Atleta, Istruttore e Arbitro di Taekwondo ITF

Nicola Vitto, presidente dell'ASD Yulgok Team, con sede a Margherita di Savoia, ha iniziato il suo percorso nelle arti marziali nel 2007 a Trinitapoli, sotto la guida del maestro Cosimo Corea. Con grande determinazione Nicola ha partecipato a numerose competizioni nazionali e internazionali, sia nel Taekwondo ITF che nella Kickboxing, ottenendo numerosi titoli.

 Nella sua carriera da atleta vanta la partecipazione a quattro Campionati Europei: in Slovenia (Bled), Bielorussia (Minsk), Italia (Andria), Grecia (Salonicco). Nel 2013 ha conseguito la cintura nera 1° Dan e, a distanza di due anni, nel 2015, ha conseguito il 2° Dan.

Ha conseguito la sua formazione da istruttore di Taekwondo ITF presso la Fitsport , che gli ha permesso di aprire il suo dojan a Margherita di Savoia, fondando l'ASD Yulgok Team.

Sotto la sua guida, l'ASD Yulgok Team si è distinta sia in competizioni a livello nazionale che internazionale.  I suoi atleti hanno partecipato a competizioni prestigiose come i Campionati Europei EITF di Jesolo nel 2023, quelli di Koper nel 2024,  il King of Taekwondo, tenutosi in Grecia, a Salonicco, il Barletta Challenge nel 2024-2025 e i Campionati Mondiali ITF 2025 , ottenendo eccellenti prestazioni, risultati e riconoscimenti.

A partire dal 2023, Nicola è presente nel Team Italia aiutando i ragazzi della nazionale italiana nella loro formazione. Inoltre, il suo impegno come arbitro è riconosciuto a livello nazionale e internazionale e la sua professionalità è richiesta in eventi di grande prestigio come il Barletta Challenge, il che sottolinea la sua propensione alla correttezza e all'integrità sportiva, contribuendo,  così, a garantire un ambiente di competizione equo e rispettoso per tutti i partecipanti.

Nel 2025, ai Campionati Mondiali ITF di JesoloNicola Vitto ha scritto una pagina storica per il Taekwondo ITF italiano, conquistando il primo oro mondiale nella categoria Veteran, un traguardo che celebra non solo la sua eccellenza tecnica, ma anche il suo esempio di dedizione e passione per questa disciplina. 

Sotto la sua leadership, l'ASD Yulgok Team continua a essere un punto di riferimento per chi desidera crescere, migliorarsi e raggiungere l'eccellenza nel Taekwondo ITF, promuovendo valori di disciplina, rispetto e spirito di squadra.